2019 – 2022 Empowerment economico/Formazione
DOVE
Italia – Sicilia, Spagna – Valencia, Palestina – Cisgiordania, Tunisia – Bèja e Medenine
PARTNER
Università di Roma Tor Vergata (capofila), Jovesolides (Spagna), Centre of Arab Women for Training and Research – CAWTAR (Tunisia), Palestinian business women’s association – ASALA (Palestina), CESIE (Italia)
LA SITUAZIONE
Entrambe le sponde del Mar Mediterraneo sono caratterizzate da bassa emancipazione femminile e scarsa partecipazione alla forza lavoro. Mentre paesi come la Spagna e l’Italia presentano una crescita relativamente elevata nel settore agroalimentare, anche se con scarsa partecipazione femminile, l’attività agricola in Tunisia e Palestina è meno sviluppata e con un basso tasso di occupazione femminile. Le aree in cui si realizza il progetto sono state identificate come idonee per l’implementazione e la crescita di un modello sostenibile nel settore agroalimentare, bilanciando tradizione e innovazione in favore dello sviluppo della comunità a livello locale.
OBIETTIVI
Obiettivo generale: promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà
Obiettivo specifico: sostenere e rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare
ATTIVITA’
- Sviluppo di un modello di formazione basato sull’Innovazione Sociale Rurale (RSI) e personalizzato in base ai fattori specifici, alle barriere e ai bisogni identificati nelle quattro regioni coinvolte
- Programmi di formazione e tutoraggio con l’obiettivo di fornire le competenze richieste nel mercato del lavoro
- Iniziative di supporto all’impiego e all’ autoimprenditorialità
- Campagne di sensibilizzazione sulla discriminazione di genere nel mercato del lavoro
- Piattaforma e-learning destinata alle partecipanti del corso di formazione
BENEFICIARIE/I
140 donne (35 per ogni paese) saranno formate su competenze per migliorare le capacità di trovare un lavoro o diventare imprenditrici. L’ 80% delle partecipanti alla formazione troveranno un lavoro al termine delle attività.
COSA FA AIDOS
AIDOS svolge il ruolo di associata condividendo l’esperienza acquisita in progetti e iniziative simili e contribuendo alla realizzazione e diffusione di attività di comunicazione e formazione.
DURATA DEL PROGETTO
25/12/2019 – 24/12/2022
COSTO DEL PROGETTO
€ 2.800.000,00
CHI FINANZIA
Unione Europea (87%); altri donatori (13%)