Gruppo parlamentare informale “Salute globale e diritti delle donne” | Aidos

C--5TDzW0AAad5P

Cosa è il Gruppo parlamentare informale “Salute globale e diritti delle donne”

Il Gruppo parlamentare informale promuove l’agenda italiana e internazionale sulla cooperazione allo sviluppo nelle aree della salute globale, della salute sessuale e riproduttiva e dei diritti delle donne. Il Gruppo, aperto a tutte le forze politiche, svolge un’attività costante di monitoraggio dell’attuazione degli impegni assunti dal Governo italiano, nonché azioni che siano di stimolo per lo stanziamento di risorse, al fine di incrementare la quantità ma anche la qualità degli aiuti allo sviluppo per la salute e i diritti delle donne, ancora oggi non sempre garantiti. Il Gruppo fa parte della rete europea EPF – European Parlamentary Forum, che riunisce parlamentari provenienti da tutta Europa impegnati a tutelare la salute globale e, in particolare, la salute sessuale e riproduttiva sia nei rispettivi paesi che all’estero e a tutelare i diritti delle donne con riferimento al Programma d’Azione della Conferenza su Popolazione e Sviluppo del Cairo (1994), alla Piattaforma di Azione della Conferenza sulle Donne di Pechino (1995) e agli Obiettivi di sviluppo Sostenibile definit dall’Agenda 2030.

Composizione gruppo:

CAMERA:
Laura Boldrini, Chiara Braga, Chiara Gribaudo, Lia Quartapelle Procopio

SENATO:
Susanna Camusso, Valeria Valente, Ylenia Zambito, Sandra Zampa

AIDOS coordina la segreteria tecnica del Gruppo

 

Alcune delle azioni più rilevanti del Gruppo di lavoro parlamentare

– 1 dicembre 2023, Workshop internazionale per parlamentari organizzato da EPF e Aidos con il Gruppo parlamentare “Salute Globale e diritti delle donne” dal titolo G7 Parliamentary Workshop on Population, Demography and Fertility, presso il Parlamento a Roma, ha coordinato i lavori l’onorevole Lia Quartapelle.

– 29 novembre 2023, è stato organizzato in Senato un confronto su “Salute globale bene comune: raccomandazioni per il G7 italianosull’importanza di garantire il diritto alla salute è l’accesso a cure sanitarie di qualità. Un elemento cardine del sistema di welfare che l’Italia, insieme all’Unione europea, dovrebbe rafforzare per contribuire alla crescita dei paesi africani, anche nell’ottica di garantire la copertura sanitaria universale (Uhc). Per il Gruppo è intervenuta la Senatrice Sandra Zampa.

22 e 25 giugno 2021, Consultazione parlamentare di alto livello su genere, salute e sviluppo sostenibile Placing Gender back at the centre of Global Health and Development Policies”, con partecipazione di esperte e parlamentari per le tre sessioni previste sui seguenti temi: diritti delle donne, salute globale e sviluppo sostenible.

– 25 luglio 2019AIDOS e il Gruppo parlamentare Salute globale e diritti delle donne presentano l’Alleanza parlamentare globale per la salute, i diritti e lo sviluppo. L’evento sarà occasione di aggiornamento sui diritti delle donne e sulla Women Deliver 2019.

7 febbraio 2019, Giornata mondiale contro le MGF: un incontro sul contrasto alle MGF per illustrare la situazione in Europa e in Italia e il progetto Building Bridges – Costruire Ponti tra Africa ed Europa per fermare le MGF, realizzato nell’ambito del Programma congiunto UNFPA – UNICEF sulle MGF  di cui l’Italia è una delle maggiori sostenitrici.

4 e 5 maggio 2017, si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati, nell’ambito del calendario della presidenza italiana G7, la Conferenza internazionale dei/delle parlamentari The challenges of a world on the move: migration and gender equality, women’s agency and sustainable development. L’incontro, sostenuto e promosso dal Parlamento, è organizzato dal Gruppo di lavoro parlamentare “Salute globale e diritti delle donne”, in collaborazione con AIDOS ed EPF (European parliamentary forum on population and development).

28 luglio 2015, approvata all’unanimità dalla Camera la mozione contro i matrimoni precoci e/o forzati a prima firma di Pia Locatelli, coordinatrice del  Gruppo

– 23 giugno 2015, “Spose bambine come fenomeno globale“, conferenza sui matrimoni forzati e/o precoci

6 febbraio 2015, in occasione della Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, presso la sala stampa della Camera dei deputati, Conferenza “Le mutilazioni genitali femminili in Europa: la Convenzione di Istanbul per contrastare il fenomeno”.        Guarda il video della Conferenza.

14 ottobre 2014, presentata ufficialmente a Roma, presso la Camera dei Deputati, l’edizione italiana dellaGirl Declaration”

11 luglio 2014, Consegnata al Vice Ministro Affari Esteri Lapo Pistelli la Dichiarazione di intentiadottata a Stoccolma durante la sesta IPCI – International Parliamentarians Conference on the Implementation of the ICPD Programme of Action (PoA)

–  24 giugno 2014, Intervista a Pia Locatelli, Healt Champion per la Rete AFGH e coordinatrice del  Gruppo di lavoro parlamentare “Salute globale e diritti delle donne”

28 maggio 2014, Come è finita “One of us”?  Respinta l’iniziativa cittadina europea…leggi qui

10 aprile 2014,  “Non dare seguito all’iniziativa “One of Us” volta a impedire che nessun fondo dell’Unione venga destinato ad attività che distruggono embrioni umani o che presuppongono tale distruzione”… leggi qui

26 febbraio 2014, Tavola rotonda: “Diritto alla salute. Copertura universale: una questione aperta