Cosa sono le mutilazioni genitali femminili? Cos’è una norma sociale? Cos’è la disuguaglianza di genere? Qual è il ruolo delle riforme legislative? Abbiamo la possibilità di favorire il cambiamento sociale quando non condividiamo più delle norme e le riteniamo dannose?

Sono alcune delle domande che affrontiamo con quattro video di animazione, formativi e informativi, su alcuni aspetti delle mutilazioni genitali femminili. In occasione del 6 febbraio 2021, Giornata internazionale contro le MGF, lanciamo il primo video.

I video sono stati realizzati da AIDOS come strumento di supporto a un manuale a cura di UNFPA e UNICEF di prossima pubblicazione, ma sono anche un autonomo ed efficace strumento formativo e di sensibilizzazione per chi vuole saperne di più e per coloro che necessitano di ampliare e diversificare la propria attività di formazione.

Gli argomenti trattati nei video saranno quattro:

  1. Norma sociale
  2. Disuguaglianza di genere
  3. Quadro legislativo
  4. Cambiamento sociale

Oggi lanciamo il primo Dinamiche di una norma sociale: mutilazioni genitali femminili

I video sono stati realizzati per il progetto “Building Bridges between Africa and Europe to tackle FGM”, realizzato nell’ambito del Programma congiunto UNFPA – UNICEF per l’eliminazione delle MGF.